JFPilates







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A chi si indirizza

Il metodo Pilates si indirizza ad un ampio spettro di possibili utenti; non vi sono limiti di età e possono trarne giovamento maschi e femmine. Anche persone con molti problemi legati alla postura possono trarre notevole giovamento dagli esercizi proposti.

Le origini

Joseph Hubert Pilates nasce nel 1880 vicino a Dusseldorf in Germania. Le sue infelici condizioni di salute ed i problemi di rachitismo lo spingono a lavorare sul suo corpo per superare le difficoltà che incontra quotidianamente. La conoscenza approfondita delle filosofie orientali lo guidano nella messa a punto di un metodo che, utilizzando esercizi a corpo libero, attraverso il controllo del respiro e la concentrazione creino una armoniosa integrazione tra mente e corpo; di pari passo con lo sviluppo del metodo procede la messa punto di macchinari ed attrezzi che assicurano la massima efficacia degli esercizi.
Questo sistema di allenamento psico fisico, proposto all’inizio in uno studio di New York, frequentato soprattutto da ballerini professionisti, si è propagato con rapidità in tutto il mondo ed è praticato da individui di ogni età, sesso o professione.
 

Il metodo

Joseph Hubert Pilates diceva " La mente forma il corpo" , e in questa frase sintetizzava i principi posti alla base della sua tecnica ed i relativi esercizi per rimanere giovani e in forma.
Con il metodo Pilates la mente ha un ruolo attivo. Bisogna imparare a mettere da parte i pensieri e gli affanni quotidiani ed indirizzare costantemente tutta l'energia mentale sul controllo del movimento che si sta eseguendo, il muscolo su cui stiamo lavorando, la respirazione e per segnare il ritmo che viene impresso ad ogni passaggio.
Questa concentrazione rappresenta la vera sfida ed il grande valore aggiunto del metodo e lo sforzo di applicarla deve essere fatto sin dalle prime lezioni perché è la chiave per il rilassamento del corpo e la riduzione delle tensioni che ci affliggono.
Oltre alla concentrazione vi sono altri cinque principi fondamentali indicati da J.H.Pilates che sono: respirazione, controllo, baricentro, fluidità e precisione. Tutti questi principi sono presenti negli esercizi che l’istruttore Pilates predispone nella preparazione del programma individuale, formulato sulla base delle caratteristiche della persona e sulle sue specifiche esigenze.
 
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