Lati_1


















 

Nel quadro delle proposte di StudioL il ballo rappresenta un elemento di grande importanza grazie alla molteplicità ed alla ricchezza dei possibili benefici.

Lati_2Dal punto di vista fisico il ballo richiede un lavoro muscolare anche molto intenso che porta a modellare la muscolatura in modo armonico e che richiedendo molta energia aiuta a bruciare calorie. Inoltre seguire il ritmo della musica richiede concentrazione e coordinazione dei movimenti e della respirazione; in tal modo si prende maggiore coscienza del proprio corpo e si migliorano scioltezza e postura. Non meno importante è il contributo che il ballo fornisce alla memoria attraverso la necessità di memorizzare passi, sequenze e figura.

Anche sotto il profilo psicologico il contributo del ballo al miglioramento del proprio benessere psico-fisico è rilevante: abbandonarsi alla musica lasciando che questa ci conquisti e ci guidi ci aiuta a rilassarci e ci consente di godere di un momento in cui lo stress cessa di esistere per dar spazio a piacevoli sensazioni. 

Si può infine anche rilevare come il ballo costituisca anche un momento di incontro e socializzazione che può contribuire a diminuire il senso di solitudine che a volte può invaderci.

 

 
Studio L di Laura de Guarinoni - Via L. Franzosini, 33a - 28921 Verbania   Tel. 347-8719662  E-mail  info@studio-l.it    P.I. 02064490036
  Site Map